Codice Etico

1. Principi generali   1.1 La NHM S.R.L (di seguito “la Società o Azienda”) informa…

1. Principi generali

 

1.1 La NHM S.R.L (di seguito “la Società o Azienda”) informa la propria attività al rispetto dei principi contenuti nel presente Codice Etico e di Comportamento (di seguito “il Codice”), identificato quale componente fondante del modello organizzativo e del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi della società, forti dell’assoluta convinzione che l’etica nella conduzione degli affari rappresenti la fondamentale condizione del successo dell’impresa.

 

1.2 Il rispetto del suddetto Codice nell’espletamento delle proprie attribuzioni e responsabilità e costituisce un dovere dei componenti gli organi sociali, del management, dei prestatori di lavoro della società (di seguito “i destinatari del Codice”).

Il rispetto del Codice deve essere garantito anche dai collaboratori esterni e, là dove previsto dal sistema procedurale aziendale, dai terzi in rapporti d’affari con l’azienda.

1.3 NHM S.R.L è dotata di un sistema di controllo interno e di gestione dei rischi efficiente ed efficace, in cui assumono particolare rilievo la corretta definizione di compiti e responsabilità, la separazione dei ruoli con una coerente impostazione delle deleghe operative, la tracciabilità degli atti e delle operazioni, l’affidabilità dell’informazione finanziaria, il rispetto di leggi, regolamenti e procedure interne.

1.4 Le policies, le procedure, i regolamenti e le istruzioni interne sono volti ad assicurare che i valori del Codice siano rispecchiati nei comportamenti della Società e di tutti i suoi destinatari.

A tal fine sono previsti e applicati – se del caso e fermo il rispetto della disciplina in vigore – sistemi sanzionatori delle eventuali violazioni al Codice.

1.5 Il codice è periodicamente soggetto a verifica ed eventuale aggiornamento da parte dell’Amministratore della società.

 

 

 

2. I nostri valori 

 

2.1 Etica La nostra attività è informata al rispetto delle leggi vigenti in Italia e dei principi etici di universale accettazione ispirati a trasparenza, correttezza e lealtà.

Rifiutiamo e condanniamo il ricorso a comportamenti illegittimi o comunque scorretti e ci asteniamo dall’intraprendere, condividere o tollerare qualunque forma di corruzione.

 

2.2 Eccellenza del servizio Operiamo mirando all’eccellenza del servizio prestato ai nostri clienti, creando valore per le comunità, nel rispetto di quanti lavorano per l’azienda e dei principi stabiliti dal presente Codice.

A questi valori sono orientate le strategie commerciali e finanziarie dell’azienda, nonché le conseguenti condotte operative, ispirate alla qualità, alla convenienza e all’innovazione dei prodotti e dei servizi offerti. Assicuriamo processi d’acquisto finalizzati all’approvvigionamento di prodotti e servizi alle migliori condizioni di mercato, garantendo al contempo gli obiettivi di qualità, di sicurezza e di rispetto ambientale.

Garantiamo una risposta qualificata alle esigenze della clientela, ispirandosi i nostri comportamenti alla correttezza negoziale e alla trasparenza nei rapporti e negli impegni contrattuali, nonché alla cortesia e collaborazione, nella logica della centralità del cliente.

 

2.3 Competizione Crediamo in una competizione leale e corretta astenendoci da dichiarazioni dannose e lesive dell’immagine dei concorrenti.

 

2.4 Comunicazione Assicuriamo la trasparenza della nostra azione nei rapporti con tutti le parti interessate, nella salvaguardia delle esigenze di riservatezza richieste dalla conduzione del business.

Tuteliamo le informazioni generate o acquisite all’interno dell’Azienda e nelle relazioni d’affari, assicuriamo la privacy dei nostri clienti, garantiamo il trattamento dei dati personali nel rispetto dei diritti della dignità degli interessati.

 

2.5 Comunità Crediamo in una crescita globale sostenibile nel comune interesse di tutte le parti interessate, attuali e future, valorizzando la Research & Development quali condizioni di sviluppo e di successo. Tenendo in considerazione la loro rilevanza sociale, rispondiamo ai bisogni della collettività, con particolare attenzione alle esigenze delle sue fasce più deboli, compatibilmente con gli obiettivi di una gestione economicamente efficiente. Consideriamo con favore e, se del caso, forniamo sostegno a iniziative sociali, culturali ed educative orientate alla promozione della persona e al miglioramento delle sue condizioni di vita. Impostiamo le nostre relazioni con le Istituzioni locali, nazionali e sovranazionali sulla base di rapporti di collaborazione e di trasparenza, con l’obiettivo di facilitare il dialogo su temi di interesse specifico, nel rispetto delle reciproche autonomie, degli obiettivi economici perseguiti e dei valori contenuti nel Codice.

 

2.6 Risorse umane Tuteliamo e valorizziamo le risorse umane aziendali, nella convinzione che il principale fattore di successo di ogni impresa sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano, nel rispetto delle diversità, considerate un’opportunità di crescita e di arricchimento in un quadro di lealtà, di rispetto dei valori etici e di fiducia. Garantiamo pari opportunità nell’ambito dell’attività lavorativa, stigmatizzando e sanzionando ogni forma di discriminazione o molestia, fondata, in particolare, su sesso o orientamenti sessuali, razza, origine etnica o sociale, cittadinanza, lingua, religione, opinioni politiche o di altra natura, appartenenza a una minoranza nazionale, diversa abilità o età. Non tolleriamo un ambiente di lavoro offensivo o intimidatorio.

 

2.7 Salute e sicurezza Riteniamo, da sempre, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro la priorità per un luogo di lavoro efficiente e di qualità nel rispetto dell’integrità fisica e morale, dei diritti e della dignità dei lavoratori.

 

 

 

3. I nostri comportamenti

 

Non tolleriamo e/o adottiamo comportamenti che possano anche astrattamente avere natura illecita, per quanto vantaggiosi e/o realizzati esclusivamente nell’interesse o a vantaggio dell’azienda.

Ci asteniamo da attività comportamenti e atti incompatibili con gli obblighi connessi al rapporto intrattenuto con la Società per cui operiamo; non adottiamo comportamenti anche solo  potenzialmente lesivi dell’immagine aziendale;

ci asteniamo dallo sfruttare, nell’interesse personale o di terzi, il nome, l’immagine e la reputazione della Società per cui operiamo, nonché le informazioni acquisite e le opportunità d’affari apprese nel corso dell’espletamento delle nostre funzioni;

segnaliamo ogni forma di condotta illecita, o ogni altra situazione di cui veniamo a conoscenza, che possa avere un impatto negativo sugli interessi della Società per cui operiamo, anche in termini di reputazione e di immagine.

 

 

 

4. Segnalazioni

 

4.1 Eventuali richieste di chiarimenti sono indirizzate al responsabile della NHM S.R.L. o al responsabile della Funzione Audit della società, nel rispetto di specifiche procedure interne.

 

4.2 I destinatari del Codice e quanti vi hanno aderito sono tenuti a segnalare tempestivamente al responsabile della Direzione Audit NHM S.R.L., avvalendosi delle apposite procedure interne:

·       eventuali violazioni, richieste o induzioni alla violazione di norme di legge o regolamento, di prescrizioni del Codice, di procedure interne, con riferimento alle attività e prestazioni di interesse dell’Azienda;

·       ogni irregolarità o negligenza nella tenuta della contabilità, nella conservazione della relativa documentazione, nell’adempimento degli obblighi di reportistica contabile o gestionale interna della società.

 

4.3 Nessun destinatario del Codice, può essere soggetto a sanzioni o, comunque, può essere discriminato qualora rifiuti il compimento di atti o l’adozione di comportamenti ritenuti in buona fede in violazione del Codice.