Porta la tua sicurezza informatica a un livello superiore
Rafforza le difese dei tuoi sistemi, assicurati la sua fruibilità e semplifica la manutenzione e la conformità. NHM è il tuo partner per la sicurezza informatica del sistema di controllo industriale e della tecnologia operativa.
Progettiamo sistemi e soluzioni per tutti i settori sulla base di una comprensione approfondita delle architetture, delle migliori pratiche di difesa approfondita e delle esigenze specifiche delle infrastrutture critiche. Collabora con i nostri professionisti della sicurezza per implementare un modello di difesa a più livelli che garantisca l’applicazione delle giuste tecnologie ai livelli appropriati.
Cos’è la sicurezza informatica?
La sicurezza informatica (o cybersecurity) è la pratica di proteggere i sistemi critici e le informazioni sensibili dagli attacchi digitali. Conosciuto anche come sicurezza della tecnologia dell’informazione (IT), le misure di sicurezza informatica sono progettate per combattere le minacce contro i sistemi e le applicazioni in rete, indipendentemente dal fatto che tali minacce provengano dall’interno o dall’esterno di un’organizzazione.
Nel 2020, il costo medio di una violazione dei dati è stato di 3,86 milioni di dollari a livello globale .
Questi costi includono le spese per individuare e rispondere alla violazione, il costo dei tempi di inattività e delle mancate entrate e il danno reputazionale a lungo termine a un’azienda e al suo marchio. I criminali informatici prendono di mira le informazioni di identificazione personale dei clienti – nomi, indirizzi, numeri di identificazione nazionale (ad es. codici fiscali) e informazioni sulla carta di credito – quindi vendono questi record in mercati digitali sotterranei. Le PII compromesse spesso portano a una perdita di fiducia dei clienti, all’imposizione di sanzioni regolamentari e persino ad azioni legali. La complessità del sistema di sicurezza, creata da tecnologie disparate e dalla mancanza di competenze interne, può amplificare questi costi. Ma le organizzazioni con una strategia di sicurezza informatica completa, governata dalle migliori pratiche e automatizzata mediante analisi avanzate, intelligenza artificiale (AI) e apprendimento automatico, possono combattere le minacce informatiche in modo più efficace e ridurre il ciclo di vita e l’impatto delle violazioni quando si verificano.
Cybersecurity Domains
Una solida strategia di sicurezza informatica prevede livelli di protezione per difendersi dalla criminalità informatica, compresi gli attacchi informatici che tentano di accedere, modificare o distruggere i dati; estorcere denaro agli utenti o all’organizzazione; o mirare a interrompere le normali operazioni aziendali. Le contromisure dovrebbero riguardare:
• Sicurezza delle infrastrutture critiche: pratiche per la protezione dei sistemi informatici, delle reti e di altre risorse su cui la società fa affidamento per la sicurezza nazionale, la salute economica e/o la sicurezza pubblica.
• Sicurezza della rete: misure di sicurezza per proteggere una rete di computer da intrusi, comprese le connessioni cablate e wireless (Wi-Fi).
• Sicurezza delle applicazioni: processi che aiutano a proteggere le applicazioni che operano in locale e nel cloud. La sicurezza dovrebbe essere integrata nelle applicazioni in fase di progettazione, con considerazioni su come vengono gestiti i dati, autenticazione dell’utente, ecc.
• Sicurezza del cloud: in particolare, un vero e proprio computing riservato che crittografa i dati cloud inattivi (in archiviazione), in movimento (durante il viaggio da, verso e all’interno del cloud) e in uso (durante l’elaborazione) per supportare la privacy dei clienti, i requisiti aziendali e le normative standard di conformità.
• Sicurezza delle informazioni: misure di protezione dei dati, come il regolamento generale sulla protezione dei dati o il GDPR, che proteggono i dati più sensibili dall’accesso, dall’esposizione o dal furto non autorizzati.
• Formazione dell’utente finale: aumentare la consapevolezza della sicurezza in tutta l’organizzazione per rafforzare la sicurezza degli endpoint. Ad esempio, gli utenti possono essere addestrati a eliminare allegati e-mail sospetti, evitare di utilizzare dispositivi USB sconosciuti, ecc.
• Ripristino di emergenza/pianificazione della continuità aziendale: strumenti e procedure per rispondere a eventi non pianificati, come disastri naturali, interruzioni di corrente o incidenti di sicurezza informatica, con interruzioni minime delle operazioni chiave.
• Sicurezza dello storage: Una solida resilienza dei dati con numerose salvaguardie. Ciò include la crittografia e le copie dei dati immutabili e isolate. Questi rimangono nello stesso pool in modo che possano essere rapidamente ripristinati per supportare il ripristino, riducendo al minimo l’impatto di un attacco informatico.
• Sicurezza mobile: Gestire e proteggere la forza lavoro mobile con la sicurezza delle app, la sicurezza delle app container e la posta mobile protetta.
Le aziende oggi sono connesse come mai prima d’ora.
I tuoi sistemi, utenti e dati vivono e operano in ambienti diversi. La sicurezza perimetrale non è più adeguata, ma l’implementazione dei controlli di sicurezza all’interno di ogni ambiente crea complessità.
Il risultato in entrambi i casi è una protezione ridotta per le tue risorse più importanti.
Una strategia full presuppone il compromesso e imposta i controlli per convalidare l’autenticità e lo scopo di ogni utente, dispositivo e connessione nell’azienda. Per avere successo nell’esecuzione, le organizzazioni hanno bisogno di un modo per combinare le informazioni di sicurezza al fine di generare il contesto che informa e applica i controlli di convalida.
Se hai dubbi o ha necessità di parlare con un consulente contattaci per un colloquio senza impegno.